Tutti i materiali impiegati nella realizzazione dei materassi Aleflex® e riportati nello spazio sottostante, sono esclusivamente prodotti in Italia e rispondono alle norme di sicurezza in base alla UNI EN ISO 9001:2008 (sistema di qualità certificato).

 

ELENCO CERTIFICAZIONI DEI MATERIALI UTILIZZATI PER LA PRODUZIONE DEI MATERASSI ALEFLEX®

COLLA_ACQUA
Adesivo ad acqua ipegum-mono:
per l’assemblaggio di tutti gli articoli destinati alla realizzazione dei materassi, Aleflex® si impegna ad utilizzare solo ed esclusivamente colle a base d’acqua mono-componente, totalmente prive di solventi.

 

water sitoWaterlily™: Waterlily™, della cui produzione e marchio ORSA Foam S.p.A. è licenziataria esclusiva per l’Italia, è un materiale tecnologicamente all’avanguardia, studiato per offrire le più elevate prestazioni.
La particolare formulazione di queste schiume rappresenta il più avanzato sviluppo nel campo del rispetto ambientale grazie a:

 

  • espansione esclusivamente a base acqua e/o anidride carbonica;
  • assenza di CFC e altri espandenti nocivi;
  • assenza di sostanze alogenate;
  • assenza di sostanze base fosforo;
  • rispetto dei requisiti previsti da Oeko Tex Standard 100, Classe IV (RdP n. 030992.O).

A tutto ciò si associano ottime caratteristiche di comfort, benessere e affidabilità assicurate da:

  • elevata traspirabilità grazie ad una struttura cellulare aperta che garantisce il libero passaggio dell’aria e la veloce dispersione di calore e umidità;
  • ottima elasticità che permette di sostenere con vigore e nello stesso tempo accogliere con dolcezza le diverse zone del corpo adattandosi perfettamente ad esse;
  • caratteristiche di resistenza all’invecchiamento a umido, di deformazione permanente e fatica dinamica al vertice della gamma dei materiali espansi attualmente in commercio, ciò assicura il mantenimento nel tempo delle caratteristiche iniziali;
  • caratteristiche di comportamento al fuoco secondo alcune delle più importanti normative vigenti nel settore (ricordiamo che l’utilizzatore deve verificare l’idoneità all’impiego del materiale in funzione del particolare utilizzo che ne deve fare).

 
 Viscoelastici Waterlily™
: permettono, grazie alla loro viscoelasticità e alla struttura cellulare ad elevata traspirabilità, di:waterlily sito
♦ automodellarsi attraverso l’azione termica del corpo;
♦ minimizzare i punti di pressione;
♦ migliorare la traspirazione favorendo l’allontanamento dell’umidità prodotta dal corpo;
♦ ottenere quindi un elevato grado di confort d’utilizzo anche nelle condizioni d’uso più pratiche;
♦ assorbire e distribuire gradualmente su un’ampia superficie il peso corporeo in modo uniforme e bilanciato.

Test di laboratorio (improntabilità, deformazione residua, traspirabilità) hanno dimostrato come Waterlily™ risulti essere un prodotto al top di gamma, un materiale in grado di fornire tutte le migliori caratteristiche richieste dal mercato in termini di traspirabilità, confort e durata nel tempo.


Breeze: nuovo fresco benessere. Una nuova generazione di poliuretani espansi capace di imprimere una decisa svolta al comune modo di intendere il sonno. La conformazione cellulare aperta garantisce il libero passaggio dell’aria e la veloce dispersione dell’umidibreezesitotà e del calore.
Inoltre le elevate caratteristiche di resistenza all’ invecchiamento in prove quali la fatica dinamica e la deformazione residua dopo compressione consentono a BREEZE di donare la massima sensazione di benessere, assicurando il più completo riposo.

 

GAIA®: un nome dalle origini antiche e dalla paternità illustre quello che scelse lo studioso James Lovelock per gaia sitodefinire la sua interpretazione della Terra come sistema vivo, che respira e si evolve: GAIA®, la Dea della Terra della mitologia greca. GAIA® è composto da acqua, materie prime derivate da fonti rinnovabili quali la soia e un mix di oli essenziali di erbe officinali appositamente studiato per coadiuvare il sonno. GAIA® è uno dei prodotti più innovativi presenti sul mercato, l’unico a coniugare la traspirabilità, il confort, la durata e l’elasticità con i benefici degli oli essenziali e delle materie prime a base di soia. GAIA®: l’affidabilità e la qualità di un grande brand, associato a materie prime totalmente naturali ne fanno un sicuro punto di riferimento nel mercato dei materassi.

 

I FO@M  Thermo®: è una schiuma capace di termoregolare le zone a contatto con il corpo creando un microclima ideale. thermo sitoQuesta tipologia è prodotta con l’ausilio di microsfere denominate PCM, “Phase Chancing Material”. 
Si tratta di accumulatori di calore intelligenti (PCM, “Phase Changing Material”) che sfruttano il fenomeno fisico della transizione di fase per assorbire flussi termici latenti ed immagazzinare un’elevata quantità di energia mantenendo costante la propria temperatura e restituendo il calore durante il successivo abbassamento. La tecnologia della microincapsulazione consente di proteggere la sostanza microincapsulata permettendone il passaggio di fase. Test DSC (Differential Scanning Calorimetry).

 

lympha sitoLYMPHA: tecnologia in equilibrio con l’ambiente. Lympha nasce dall’attenta salvaguardia dell’ambiente e dell’ ecosostenibilità: il nuovo espanso microcellulare realizzato con una materia prima di origine vegetale, attingendo da fonti rinnovabili presenti in natura.  Dalle qualità eccezionali, è ottenuto con un processo di schiumatura che utilizza polioli ricavati attraverso i più moderni processi di lavorazione ed espandenti tradizionali come l’acqua e l’anidride carbonica. Lympha soddisfa le richieste di un mercato sempre più sensibile verso i prodotti a basso impatto ambientale e assicura il massimo comfort, grazie all’ alta tecnologia di produzione e all’ elevata qualità delle materie prime con cui è realizzata.

 

PUR-O: Reinterpretando i classici canoni, l’ affidabilità e la flessibilità formulativa dei polieteri convenzionali sono puro sitostate coniugate con le elevate caratteristiche di elasticità e permeabilità all’aria delle schiume ad alta resilienza.
Questo nuovo concetto di poliuretano espanso flessibile è stato sviluppato utilizzando materie prime di ultima generazione. PUR-O rappresenta pertanto l’esaltazione delle potenzialità di entrambe le famiglie e va dritto al cuore del poliuretano, mostrandone tutte le capacità in fatto di performance e confort.

 

 

biogreen sitoBIOGREEN®: Biogreen®, un prodotto rivoluzionario che introduce nuovi concetti nel mondo del dormire, ottenuto da materie prime rinnovabili «Renewable Resources», naturali e non contaminanti.
Nasce una nuova soluzione che si prende realmente cura del benessere e dell’ambiente; il perfetto incontro tra chimica e natura: unisce il comfort, l’elasticità e l’indeformabilità dei poliuretani espansi con oli essenziali naturali di antica e familiare memoria come lo erano la lana, il cocco, il lino.
Biogreen® non contiene elementi tossici, non ha controindicazioni di carattere medico, non è fastidioso a contatto con la pelle; gli oli essenziali contenuti nella formulazione sono inodore, evitando così soggettivi gusti d’olfatto. Biogreen® è esente da CFC ed altri prodotti nocivi alla sfera d’ozono. Mantenendo lo stesso livello di fluidità, indistintamente a temperature molto alte o molto basse, non secca all’aria, garantendo un condizionamento adatto per il corpo. Rifornirsi d’energia rispettando l’ambiente che ci circonda è il massimo dei traguardi garantiti da questo innovativo materiale.

 

PolarGelFoam®
Dalla ricerca Vefer, sui sistemi colloidali, è nato PolarGelFoam®; una straordinaria ed efficace schiuma poliuretanica che favorisce una piacevole sensazione di freschezza e di controllo della temperatura. PolarGelFoam® è un materiale studiato per migliorare il comfort termofisiologico, riducendo il build up di calore e umidità nei materassi di schiuma poliuretanica, nei guanciali, nelle sedute e in tutte le strutture nelle quali viene applicato. Con le sue proprietà idrotermiche, aiuta a dissipare il naturale accumulo di calore e umidità generato dal corpo quando viene a contatto con il prodotto. Offrendo un bilanciamento fra proprietà idrofiliche ed idrofobiche, PolarGelFoam® è un materiale con ottime proprietà di permeabilità al vapore acqueo e trasmissione dell’umidità; con la sua struttura cellulare a celle aperte il naturale accumulo di umidità prodotta dal corpo è dispersa efficientemente. Materiale atossico, privo si sostanze volatili  plastificanti, con particolari caratteristiche di morbidezza ed elasticità, grazie alla straordinaria circolazione di aria, garantita dalla struttura tridimensionale “allargata”. La struttura a celle estremamente aperte PolarGelFoam® facilità la permeabilità dell’aria facilitando il trasporto di calore ed evitando accumuli che pregiudicano il comfort termofisiologico.

 

 

3000 molle icamAir Suspension: struttura a micromolle attive (es. 1500 molle singolo – 3000 molle matrimoniale) si compone di micromolle a botte, unite tra loro tramite collante a caldo nella zona centrale. Ogni singola molla viene sottoposta ad un processo di trattamento termico di intervallo compreso tra i 260° ed i 300°C che permette di evitare spiacevoli problemi di affossamento del materasso lungo la sua vita utile. Il movimento indipendente di ogni molla risponde in modo puntuale alle pressioni esercitate dal corpo umano, riuscendo in tal modo ad ottenere soluzioni ergonomiche ed anatomiche davvero eccezionali. Le micromolle, insacchettate singolarmente ed unite tra loro mediante punti di unione termosaldati, assicurano l’indipendenza e la silenziosità di ogni molla, permettendo quindi al corpo di adattarsi a tutte le posizioni che assume nel sonno.

 

prodotto_micropocketMicropocket: struttura costituita da un elevato numero di micromolle temperate (es. 750 molle singolo – 1500 molle matrimoniale) inserite in apposite tasche di tessuto immarcescibile atto a non generare muffe ed altri agenti patogeni per il travaso di umidità prodotto dal corpo durante il sonno. Le micromolle, insacchettate singolarmente ed unite tra loro mediante punti di unione termosaldati, assicurano l’indipendenza e la silenziosità di ogni molla, permettendo quindi al corpo di adattarsi a tutte le posizioni che assume nel sonno: le molle infatti agendo in modo indipendente avvolgono la spina dorsale ed aiutano ad equilibrare le pressioni. La struttura del molleggio è di altezza 14 cm., la sua versatilità ne consente la produzione in versione a zone differenziate (7 zone) con diametro del filo (1.10-1.20-1.30-1.40 mm.). Questo tipo di struttura si compone di micromolle a botte, unite tra loro tramite collante a caldo nella zona centrale, che dona compattezza ed elasticità alla struttura stessa, consentendo l’uso su reti con movimenti, permettendone il piegamento senza incorrere in danneggiamenti. Ogni singola molla viene sottoposta ad un processo di trattamento termico di intervallo compreso tra i 260° ed i 300°C che permette di evitare spiacevoli problemi di affossamento del materasso lungo la sua vita utile.

 

poket sitoPocket: Struttura costituita da un buon numero di molle temperate (es. 350 molle singolo – 700 molle matrimoniale) inserite in apposite tasche di tessuto immarcescibile atto a non generare muffe ed altri agenti patogeni per il travaso di umidità prodotto dal corpo durante il sonno. Le molle, insacchettate singolarmente ed unite tra loro mediante punti di unione termosaldati, assicurano l’indipendenza e la silenziosità di ogni molla, permettendo quindi al corpo di adattarsi a tutte le posizioni che assume nel sonno. La struttura del molleggio è di altezza 14 cm., la sua versatilità ne consente la produzione in versione monozona con diametro del filo (1.70-1.80- 1.90-2.00 mm.). Questo tipo di struttura si compone di molle a botte, unite tra loro tramite collante a caldo nella zona centrale, mentre nella parte superiore ed inferiore mediante l’utilizzo di un feltro agugliato 90 gr/mq (needle punch) che dona compattezza ed elasticità alla struttura. Ogni singola molla viene sottoposta ad un processo di trattamento termico di intervallo compreso tra i 260° ed i 300°C che permette di evitare spiacevoli problemi di affossamento del materasso lungo la sua vita utile.

 

lowpocketPocket Low Profile: struttura costituita da un buon numero di molle temperate (es. 350 molle singolo – 700 molle matrimoniale) inserite in apposite tasche di tessuto immarcescibile atto a non generare muffe ed altri agenti patogeni per il travaso di umidità prodotto dal corpo durante il sonno. Le molle, insacchettate singolarmente ed unite tra loro mediante punti di unione termosaldati, assicurano l’indipendenza e la silenziosità di ogni molla, permettendo quindi al corpo di adattarsi a tutte le posizioni che assume nel sonno. La struttura del molleggio è di altezza 8-9 cm., la sua versatilità ne consente la produzione in versione monozona, con diametro del filo (1.60-1.70-1.80 mm.). Questo tipo di struttura si compone di molle a botte, unite tra loro tramite collante a caldo nella zona centrale. Ogni singola molla viene sottoposta ad un processo di trattamento termico di intervallo compreso tra i 260° ed i 300°C che permette di evitare spiacevoli problemi di affossamento del materasso lungo la sua vita utile.

 

washme120-breathair-1170x484WashMe120:  rivoluzionario ed innovativo reticolato altamente traspirante, antibatterico e antidecubito. La base di questo materiale è un elastomero di alta tecnologia ottenuto dallo straordinario connubio tra polietere e poliestere che garantisce da un lato l’elasticità ed il comfort del poliuretano e dall’altro la durata del poliestere risultando così un prodotto eterno nel tempo. Lavabile a 120°, anallergico e che non assorbe né unto, né  acqua né polvere, composto al 70% di ARIA, capace di supportare fino a 100 Kg a metro cubo. 

 

polymspring_01Polymspring: è un sistema di molleggio realizzato in materiale polimerico ad elevata elasticità. Viene utilizzato per la realizzazione di strutture molleggiate di materassi, conferendo a questi notevoli vantaggi: grazie alla sua conformazione particolare e ad un sistema di assemblaggio studiato appositamente, permette una circolazione ottimale dell’aria all’interno del materasso, riducendo l’accumulo di umidità e conseguentemente di muffe. Essendo inoltre realizzato in materiale polimerico, non contiene metallo.

 

 

polymspring_test
Test: Polymspring è stato sottoposto intensivamente ad oltre 300.000 cicli di compressione e rilascio totale, equivalenti ad un utilizzo tipico pari a oltre 100 anni di vita, senza riscontrare alcuna perdita di elasticità.